Grappa

Per distillare le nostre vinacce di Merlot e Cabernet, ci avvaliamo della sapiente arte della distilleria di Francesco Poli a Santa Massenza un piccolo paese del Trentino che puo’ essere considerata una piccola capitale della grappa, qui infatti a partire dalla metà del 1800 si registrano le prime licenze per poter distillare.

I distillatori discontinui a bagnomaria permettono una lavorazione della vinaccia in tempi strettissimi. La particolarità della distillazione a bagnomaria sta nel riscaldare la vinaccia, il vapore non è immesso direttamente nella materia prima da distillare ma immesso in un’intercapedine che porta in ebollizione la vinaccia.

Questo metodo permette di ottenere distillati molto fini ed eleganti contraddistinti da una grande morbidezza e pulizia gustativa. Portiamo le nostre vinacce di Merlot e Cabernet in distilleria dopo aver effettuato la fermentazione alcolica in cantina con il mosto, e qui vengono lavorate nel piu’ breve tempo possibile per dare a Falò tutta la freschezza e fragranza della vinaccia appena svinata.